Illuminazione di sicurezza
Tutti i posti di lavoro, in caso di pericolo, devono poter essere evacuati rapidamente ed in piena sicurezza. Un esodo rapido e sicuro presuppone che siano presenti percorsi senza ostacoli e adeguati alla natura dell’attività, alle dimensioni dei luoghi, al numero di persone presenti ed alla loro conoscenza dei luoghi, capacità di muoversi senza assistenza, ecc. e che tali percorsi, unitamente ai potenziali pericoli ed ai presidi di sicurezza e soccorso, siano sempre riconoscibili in modo certo ed immediato, anche in mancanza dell’illuminazione normale, per evitare pericoli per l’incolumità delle persone.
Col termine di illuminazione di sicurezza ci si riferisce ad un sistema d’illuminazione alimentato da una sorgente di energia indipendente e destinato ad assicurare, qualora venga a mancare la fonte d’alimentazione ordinaria dell’illuminazione artificiale, un’appropriata visibilità nell’intero spazio di mobilità delle persone durante l’evacuazione ed in quei luoghi ove è necessario portare a termine operazioni potenzialmente pericolose prima di allontanarsi.
Secondo le definizioni della norma UNI EN 1838:2000, l’illuminazione di sicurezza è un’applicazione specifica dell’illuminazione d’emergenza, termine generico comprensivo di diverse forme d’illuminazione finalizzate alla sicurezza delle persone oppure alla continuazione dell’attività per ragioni diverse dalla sicurezza delle persone.
Una corretta progettazione dell’illuminazione di sicurezza presuppone l’applicazione di disposizioni legislative, di norme tecniche ed un’attenta valutazione quel particolare luogo. Nelle disposizioni legislative che prevedono l’obbligo di predisporre l’illuminazione di sicurezza, solitamente non sono indicati, o lo sono solo in parte, i requisiti illuminotecnici di tale sistema di illuminazione. Il riferimento in questi casi è costituito dalla norma UNI EN 1838:2000 che definisce i requisiti minimi che devono essere soddisfatti per l’intero periodo di autonomia dell’impianto e per tutto l’arco di vita delle apparecchiature luminose.